Si riportano di seguito i principali lavori realizzati nel settore dello sviluppo software:
- Applicazioni software in ambito TRASPORTI: Applicazione che prevede la centralizzazione in un hub per la distribuzione merci all’interno del centro storico cittadino con mezzi elettrici. E’ stato sviluppato tutto l’applicativo centralizzato equipaggiato con un algoritmo che ottimizzava il carico del singolo mezzo in funzione delle dimensioni delle merci, del percorso assegnato, e della capienza del mezzo. Ciascun operatore aveva inoltre un PDA sul quale è stato sviluppato tutto l’algoritmo per la registrazione, carico, scarico e consegna delle merci oltre ad avere una guida georeferenziata del percorso ottimale da eseguire nel giro di consegne. L’applicativo PDA si collegava automaticamente via GPRS o Wi-Fi all’applicativo in centrale.
- CRM (customer relationship management): Sviluppo di applicazioni web di CRM per la gestione degli ordini e della rete vendita. L’applicazione è stata integrata con il gestionale dell’azienda e con Smartphone con Microsoft Windows Mobile.
- Radius: Applicazione web per la gestione di un sistema Radius per la connessione internet di utenti presso hotspot, la gestione è multi operatore, multi rivenditore e multi hotspot. L’applicazione inoltre consente la gestione degli utenti, dei profili commerciali, dei crediti e delle ricariche.
- IVR: La Maxfon ha realizzato una serie di applicazioni di sviluppo proprietario di IVR telefonici sia su impianti preesistenti che in accoppiata alla realizzazione di nuovi impianti VoIP. Sicuramente di rilievo è lo sviluppo proprietario di un IVR interfacciato, tramite web services, ad applicativi sviluppati ad hoc per la segnalazione delle letture del contatore idrico del singolo utente e per la segnalazione guasti automatica per zone e CAP alla clientela (oltre 1.000.000 di utenti serviti).
- Fax server: E’ stata realizzata una soluzione che integra il sistema di protocollo elettronico, un sistema di fax server VoIP ed una rete IP in modo che anche se i dispositivi fax sono distribuiti su tutta la rete e quindi anche geograficamente distanti tra loro. Tutti gli invii e ricezione di fax in ogni punto passano automaticamente per il protocollo e quindi l’azienda non perde mai la gestione centralizzata delle comunicazioni fax in ingresso ed in uscita pur avendo dipendenti ed uffici in numerosi sedi.
- Dispositivi Embedded: E’ stato realizzato un software per una azienda costruttrice di motori diesel per imbarcazioni da diporto con la funzionalità di interagire direttamente con la centralina motore al fine di eseguire una diagnosi di tutti i parametri e sensori disponibili sul motore, di effettuare funzioni di correzione e modifica delle mappature e dei parametri di funzionamento e di archiviare uno storico di lettura per un considerevole tempo di analisi. Il software è stato sviluppato sia per PC (desktop o notebook) che per PDA.